La Masseria

La Storia

L’edificio storico nasce intorno al 1500, una camera in particolare – la Suite Ficazzana Russa – risale addirittura al 1300. Nata come luogo di lavoro per i coloni con locali adibiti principalmente alla custodia attrezzi, era importante crocevia di persone e greggi. Nel 2000, subito dopo il suo acquisto, vengono effettuati i primi lavori di ristrutturazione che porteranno dieci anni dopo all’inaugurazione della struttura.

La Condivisione

Più che un posto dove dormire, rilassarsi e vivere a contatto con la natura, l’intenzione della proprietà è quella di consegnare ai turisti un luogo dove condividere amicizie, storie ed emozioni nel rispetto dello spirito che ha da sempre caratterizzato la vita di questa antica dimora. 

La Biodiversità

Passeggiare all’interno della masseria significa immergersi nell’ombra di più di trenta varietà di fichi – siamo tra le quattro aziende di tutta la provincia a custodirne le varietà – e più di quindici di pere autoctone. In 13 ettari di coltivazione si possono inoltre trovare fichi d’india, ulivi, piante di corbezzolo, azzeruolo, giuggiolo e vegetazione spontanea come capperi, cicorie e finocchi. 

La Storia

Il recupero di quest’antica masseria è dovuto alla ferrea volontà di Americo e di suo figlio Albino di rivalutare questa imponente testimonianza della tradizione salentina.

I lavori di risanamento, iniziati dopo l’acquisto della masseria nel 1998, hanno interessato dapprima i locali che ospitavano gli antichi ovili, quasi completamente diroccati. Successivamente si è passati al recupero della parte esistente rimasta ancora in piedi e rappresentata dalle tre stanze che oggi ospitano una delle suite, la sala colazioni e la reception.

A testimonianza della vita di allora, in ogni stanza è presente un camino che aveva la funzione di portare un caldo tepore dopo una lunga giornata di fatica passata in campagna. In particolare, nella sala colazioni – accanto al camino – è presente anche una fornacetta, uno spazio rotondo al cui interno veniva inserita la brace per ricreare un vero e proprio piano cottura sul quale venivano poi cucinati e riscaldati i cibi. 

Gli ultimi lavori di restauro hanno riguardato il rifacimento dei muretti a secco, secondo le antiche tecniche dell’epoca, e il risanamento dell’aia.

Un luogo che più "fico" non si può

Insieme all’Olivo, il Fico è uno dei simboli della tradizione e del paesaggio agrario del basso Salento. L’Antica Masseria Ficazzana ha realizzato sui terreni di pertinenza un ficheto produttivo con più di 200 alberi e 32 varietà di fico per la soddisfazione ed il gusto dei propri ospiti, che possono raccogliere direttamente i frutti durante le passeggiate all’interno della tenuta.

Una vacanza all'insegna della spontaneità

Qui all’Antica Masseria Ficazzana cerchiamo di farvi sentire come a casa, con tutta la spontaneità che ci caratterizza. Qui anche la vegetazione è spontanea: l’assenza di trattamenti chimici favorisce lo sviluppo di ogni tipo di coltura mediterranea. La presenza di rocce di pietra viva, inoltre, favorisce la distribuzione lenta dell’umidità nel terreno e influisce in maniera decisiva sul sapore delle coltivazioni. Un sapore unico, come il soggiorno che vogliamo offrirvi.

Una vacanza per tutti i gusti

Antica Masseria Ficazzana è pronta ad accogliere clienti di ogni tipologia, da chi viaggia con i bambini a chi viaggia con i fedeli amici animali al seguito. Dalla Family Room alla Suite con vasca idromassaggio e terrazzino privato, scegliete nella sezione “Le Nostre Room” la camera ideale per il vostro soggiorno e simulate un preventivo in maniera semplice e trasparente nell’apposita sezione Booking.

Servizi e relax a due passi dal mare

Vi offriamo un soggiorno unico in camere finemente restaurate, seguendo antiche tecniche di recupero architettonico. All’interno della masseria potrete usufruire di parcheggio privato gratuito per la vostra auto, di percorsi naturalistici con possibilità di effettuare passeggiate o piccole corse su vialetti praticabili. All’interno della reception potrete trovare una cassaforte per custodire eventuali oggetti di valore, il bar e una sala interna per chi non volesse fare colazione sotto il gazebo all’aperto.

Book Now!

Registrati per ricevere le nostre
OFFERTE E CODICI SCONTO