La rinascita della Masseria Ficazzana
I lavori di risanamento, iniziati dopo l’acquisto della masseria nel 1998, hanno interessato dapprima i locali che ospitavano gli antichi ovili, quasi completamente diroccati. Successivamente si è passati al recupero della parte esistente rimasta ancora in piedi e rappresentata dalle tre stanze che oggi ospitano una delle suite, la sala colazioni e la reception.
A testimonianza della vita di allora, in ogni stanza è presente un camino che aveva la funzione di portare un caldo tepore dopo una lunga giornata di fatica passata in campagna. In particolare, nella sala colazioni – accanto al camino – è presente anche una fornacetta, uno spazio rotondo al cui interno veniva inserita la brace per ricreare un vero e proprio piano cottura sul quale venivano poi cucinati e riscaldati i cibi.
Gli ultimi lavori di restauro hanno riguardato il rifacimento dei muretti a secco, secondo le antiche tecniche dell’epoca, e il risanamento dell’aia.
LA STORIA
LA CONDIVISIONE
LA BIODIVERSITÀ
Servizi e relax a due passi dal mare
All’interno della reception potrete trovare una cassaforte per custodire eventuali oggetti di valore, il bar e una sala interna per chi non volesse fare colazione sotto il gazebo all’aperto.