La rinascita della Masseria Ficazzana

Il recupero di quest’antica masseria è dovuto alla ferrea volontà di Americo e di suo figlio Albino di rivalutare questa imponente testimonianza della tradizione salentina.

I lavori di risanamento, iniziati dopo l’acquisto della masseria nel 1998, hanno interessato dapprima i locali che ospitavano gli antichi ovili, quasi completamente diroccati. Successivamente si è passati al recupero della parte esistente rimasta ancora in piedi e rappresentata dalle tre stanze che oggi ospitano una delle suite, la sala colazioni e la reception.

A testimonianza della vita di allora, in ogni stanza è presente un camino che aveva la funzione di portare un caldo tepore dopo una lunga giornata di fatica passata in campagna. In particolare, nella sala colazioni – accanto al camino – è presente anche una fornacetta, uno spazio rotondo al cui interno veniva inserita la brace per ricreare un vero e proprio piano cottura sul quale venivano poi cucinati e riscaldati i cibi.

Gli ultimi lavori di restauro hanno riguardato il rifacimento dei muretti a secco, secondo le antiche tecniche dell’epoca, e il risanamento dell’aia.

LA STORIA
L’edificio storico nasce intorno al 1500, una camera in particolare – la Suite Ficazzana Russa – risale addirittura al 1300. Nata come luogo di lavoro per i coloni con locali adibiti principalmente alla custodia attrezzi, era importante crocevia di persone e greggi. Nel 2000, subito dopo il suo acquisto, vengono effettuati i primi lavori di ristrutturazione che porteranno dieci anni dopo all’inaugurazione della struttura.
LA CONDIVISIONE
Più che un posto dove dormire, rilassarsi e vivere a contatto con la natura, l’intenzione della proprietà è quella di consegnare ai turisti un luogo dove condividere amicizie, storie ed emozioni nel rispetto dello spirito che ha da sempre caratterizzato la vita di questa antica dimora.
LA BIODIVERSITÀ
Passeggiare all’interno della masseria significa immergersi nell’ombra di più di trenta varietà di fichi – siamo tra le quattro aziende di tutta la provincia a custodirne le varietà – e più di quindici di pere autoctone. In 13 ettari di coltivazione si possono inoltre trovare fichi d’india, ulivi, piante di corbezzolo, azzeruolo, giuggiolo e vegetazione spontanea come capperi, cicorie e finocchi.

Servizi e relax a due passi dal mare

Vi offriamo un soggiorno unico in camere finemente restaurate, seguendo antiche tecniche di recupero architettonico. All’interno della masseria potrete usufruire di parcheggio privato gratuito per la vostra auto, di percorsi naturalistici con possibilità di effettuare passeggiate o piccole corse su vialetti praticabili.

All’interno della reception potrete trovare una cassaforte per custodire eventuali oggetti di valore, il bar e una sala interna per chi non volesse fare colazione sotto il gazebo all’aperto.

Prenota Ora

Galleria Fotografica