La spiaggia di Punta Prosciutto gode di un fascino che la rende unica al mondo e che fa del suo territorio selvaggio e della natura incontaminata circostante una calamita per tutti i bagnanti che frequentano la zona.
Inclusa nel Parco regionale della Palude del Conte, l’area è delimitata da un ampio cordone di dune sabbiose ricoperte dalla vegetazione bassa. Le acque di Punta Prosciutto sono incredibilmente limpide e risultano perfette per le immersioni e lo snorkeling.
Ma questo è un litorale adatto a chiunque, comprese le famiglie con bambini, considerata la dolcezza con cui digradano i fondali, che permettono di giocare e passeggiare anche a molti metri di distanza dalla riva, con l’acqua che non supera l’altezza della vita. L’ampiezza della spiaggia costituisce un ulteriore invito a fare lunghe passeggiate godendo della bellezza del paesaggio circostante. La sabbia soffice e candida di questo meraviglioso arenile e i colori dell’immediato entroterra disegnano un paesaggio di straordinaria bellezza, in grado di conquistare anche il viaggiatore più esigente.