Ve ne sono tantissime e in ogni zona rocciosa del litorale salentino. Di certo le più belle si trovano tra Leuca e Torre dell’Orso. Quel tratto di costa è di certo il più soggetto a certi fenomeni erosivi che generano queste particolarità.
Le più caratteristiche e particolari, quindi anche le più famose, sono:
- Zinzulusa è la grotta di Castro. Qui, con le navi organizzate o con natanti privati è possibile attraccare e sbarcare per percorrere il sentiero che vi condurrà fino all’apice. Un luogo misterioso e particolare: da vedere.
- Grotta della Poesia è probabilmente la grotta più famosa del Salento perchè, grazie all’assenza del “tetto” si presenta come una vera piscina a cielo aperto. È uso e costume salire al suo apice per tuffarsi nella sua gola profonda. Una vera attrattiva turistica tra San Foca e Torre dell’Orso.
- Grotta delle Tre Porte. Non è soltanto una semplice grotta, ma una vera architettura rocciosa scavata e costruita dal mare. Si trova nei pressi di
Leuca ed è raggiungibile in barca. Tuffarsi ed entrare sotto questo loggiato da una delle tre porte (appunto) è un’esperienza da fare!